Vizaphmal A Ophiucus (Vizaphmal in Ophiucus)

Translation of Clark Ashton Smith by Francesco Bruni e Bruno Aliotta

I

Tsandai, un erudito di Zotique, uno dei mondi del Sole di Ophiucus, è caduto in disgrazia nei confronti della locale confraternita scientifica che pensa di tramutarlo, attraverso l'uso di un raggio trasformatore, in un piccolo mostro senza cervello. Vizaphmal, uno scienziato - stregone antareano, usa il suo annichilatore spaziale a casaccio, per amore dell'avventura, appare in una stanza dove la trasformazione sta' per avere luogo. Comprendendo la situazione telepaticamente, egli libera Tsandai e lo porta lontano, verso una inabitata zona equatoriale del pianeta (un'altra parte del pianeta).

II

Qui, Vizaphmal lascia l'annichilatore a riposo mentre Tsandai gli spiega le idee che lo hanno portato ad essere disprezzato dai suoi confratelli. Mentre stanno conversando, l'annichilatore è cinto da un organismo vegetale cresciuto durante la notte che attacca e cerca di divorarlo, senza successo. Vizaphmal è in procinto di partire per una delle lune di Zotique, dove Tsandai ha espresso il desiderio di esservi portato, quando un meccanismo dell'annichilatore cessa di funzionare.

III

In quel mentre, l'annichilatore è stato individuato visivamente dagli eruditi di Zotique che lo seguono e lo catturano, distruggendo con i raggi zero l'esuberante vegetazione che li avevano circondati. L'annichilatore, con Tsandai e Vizaphmal al suo interno, è trasportato come una prigione a Mlair (Psannobic), la città in cui Vizaphmal ha liberato Tsandai. Qui i dotti cercano invano di aprirlo, poiché il materiale con il quale è stato fabbricato resiste ad ogni energia o elemento con cui si cerca di forzarlo.

IV

Alla fine lasciano cadere l'annichilatore in un abisso senza fondo nella loro insana furia; Vizaphmal e Tsandai sono storditi per la caduta. Quando si riprendono, l'annichilatore fluttua in un mare sotterraneo di bitume infuocato. Vizaphmal scopre che questa caduta ha fatto in modo di riparare il meccanismo del funzionamento, così risalgono sulla superficie del pianeta.

V

Qui scoprono che la persecuzione nei confronti di Tsandai, che è immensamente popolare tra la gente comune, ha portato ad una ribellione contro l'autorità degli scienziati, che hanno virtualmente regnato in Zotique. Tsandai e Vizaphmal sono ricevuti con acclamazioni e dopo aver lasciato Tsandai in una posizione di inespugnabile potere, l'antareano parte per altri mondi.

N.B. In questa sinossi Zotique è considerato un pianeta, quindi solo successivamente Smith utilizzerà questo nome per designare l'ultimo continente della Terra.

English original: Vizaphmal A Ophiucus (Vizaphmal in Ophiucus)

Top of Page