Nel Libro Di Vergama (In the book of Vergama)

Translation of Clark Ashton Smith by Francesco Bruni e Bruno Aliotta

E' stato detto di Vergama, nell'ultima ed estrema epoca, che è sempre esistito immortalmente da quando Zotique si innalzò dalle rovine sprofondate di continenti che la storia ha dimenticato.

Sempre, da un capo all'altro dei selvaggi reami ed imperi del continente, ci sono bisbigli su Vergama e molte sono le convinzioni sulla sua identità, la sua essenza, il luogo natio e quello in cui dimora. I saggi disputano dottamente se lui era un demone, dio, stregone o fantasma o un'essenza proveniente da mondi i cui abitanti non erano simili a lui.

Parimenti, loro dibattono se lui abbia dimorato nelle mummie di Cincor o tra le sinistre e spaventose montagne della più settentrionale Xylac, o in Naat, isola di malvagi misteriarchi, avvolta in un sudario di nebbia e spuma di oceani al tramonto, o ancora in altri regni o in isole in mari dimenticati.

Nessun idolo è stato forgiato ad immagine di Vergama, nessun altare è stato dedicato a lui : in qualche occasione è stato fatto oggetto di preghiera da selvagge popolazioni o è stato richiamato da qualche formula runica pronunciata da certi audaci maghi. Alcuni sostengono che le preghiere e gli incantamenti siano stati esauditi, ma queste argomentazioni, come tutto ciò che concerne Vergama, è suscettibile di non pochi dubbi.

Bizzarri e quasi onnipotenti poteri sono ascritti a lui, e attribuiti a lui sono terribili cataclismi ed atti benevoli, ma virtualmente non ci sono prove a sostegno di queste manifestazioni, in nessun'epoca.

In una terra di tenebrosi incantesimi, di multiformi misteri risiede Vergama : sconosciuto, occulto e in disparte.

Si credeva che molte persone entrassero nella sua segreta dimora attraverso i secoli ed i millenni, ma nessuno è mai tornato per annunciare l'attuale natura di Vergama e la situazione della sua casa.

Alcuni profeti, apparsi negli ultimi anni, proclamano che lui sia coevo della vita e della morte e che lui Era il primo e l'ultimo delle eterne divinità.

Sino alla fine dei tempi molte sono state le funeste leggende che riguardavano Vergama, e diversi sono i racconti sui destini di coloro che giungono al suo oscuro palazzo, e molte erano le fiabe concernenti un tomo chiamato "Il libro dei geroglifici" , che appartiene a questa imperscrutabile entità. Tra questi racconti e leggende c'è la storia di ciò che è accaduto a Nushain, l'astrologo.

N.B. Questo piccolo brano doveva fungere da introduzione al racconto "L'ultimo geroglifico" un racconto ambientato a Zotique.

English original: Nel Libro Di Vergama (In the book of Vergama)

Top of Page